Suite del Barone
“Quando un posto ha un’anima, bisogna esaltarne le caratteristiche”: questo è il concetto base su cui si è ispirato Franco Carrisi, aggiungendo e ristrutturando un altro pezzo di storia alle suites già esistenti del PLAZACARRISI HOTEL, una parte dell’ala sinistra del Palazzo Baronale di Cellino San Marco, posto nella piazza principale di Cellino San Marco, facilmente raggiungibile dalla struttura principale attraverso l’imponente arco che collega la centrale piazza del paese alla via Mario Pagano.
Secondo alcuni documenti il Palazzo Baronale, detto anche Castello, fu costruito dagli Albrizzi, nella seconda metà del Cinquecento. La dimora signorile fu ampliata nel 1742 da Pasquale Chyurlia, cui si deve la costruzione dell’ala sinistra.
Attualmente il Castello conserva dell'originaria struttura una balaustra in pietra con colonne tornite sul portale di accesso che funge da arco di comunicazione con via Mario Pagano.
Affascinato dalla storia del vecchio Palazzo baronale, Franco Carrisi, non ha pensato neanche per un attimo di apportare drastici cambiamenti architettonici: la sua idea era di riportare tutto quanto come doveva essere una volta, prima che la proprietà venisse venduta ad altri proprietari. Tutto l’intero edificio è stato trasformato in splendide ed accoglienti suites annettendole al PLAZACARRISI HOTEL.
Tra queste “La suite del barone”
Una “Master suite”, dotata di ogni comfort, destinata un tempo alla camera da letto dei nobili del palazzo.
L’ambiente signorile, ricco di dettagli d’epoca come affreschi al soffitto sono stati riportati alla luce dopo un accurato restauro e pur conservandone la struttura originaria, il proprietario, ha dato una sistemazione razionale agli interni garantendo agli ospiti, la privacy più totale.
Il miracolo del restauro è stato impreziosito e ingentilito da mobili e oggetti con generosità e gusto sicuro. I diversi ninnoli sono legati ad un ricordo ed è l’immancabile occasione di straordinari racconti. Arredi semplici, comodi ma anche raffinati, giocando su una gamma di colori neutri ravvivati da luci discrete e che perfettamente si armonizzano con la cultura e la vita di oggi.
Il letto, a baldacchino in legno e velluto, con cortine in voile di lino è stato forse immaginato come un invito al sogno, così come la linea semplice ed elegante del trumeau che suggerisce l’idea di gioie familiari custodite gelosamente.
Nelle nicchie oggetti d’epoca.
La suite è dotata, in camera, di vasca idromassaggio Jacuzzi per due persone, bagno privato con set cortesia e asciugacapelli, doccia emozionale, riscaldamento, aria condizionata, Tv LED, connessione Wi-Fi e cassetta di sicurezza.